Il prestigioso PREMIO DEL PUBBLICO assegnato ai ragazzi della classe I B della scuola secondaria primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Cunardo!!!

Il cortometraggio Le mie mani ti parlano è stato realizzato dagli alunni della classe I B, guidati dalle insegnanti Brenga Iolanda, Gant Miriam, Severgnini Samanta, allo scopo di promuovere la LIS.

La proiezione, avvenuta presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese, giovedì 5 giugno 2014, ha riscosso notevole successo tra il folto pubblico, che ha mostrato anche evidente commozione nel comprendere pienamente la tematica affrontata e il messaggio trasmessi dal filmato.

Le mie mani ti parlano” è il video realizzato da ragazzi impegnati quotidianamente nell’apprendere la LIS, allo scopo di comunicare con un loro compagno sordo e integrarlo all’interno del gruppo.
Storia di un’esperienza reale legata alla vita di classe.
Il desiderio di infrangere la barriera del silenzio.
Scoprire che ci sono modi diversi per comunicare con persone speciali.
La LIS, per parlare con le mani e ascoltare con gli occhi…

Una lingua non ancora riconosciuta come tale, ma usata da tantissimi sordi.
Un lavoro volto a sensibilizzare e richiamare l’attenzione su un problema anche di scottante attualità: il riconoscimento della LIS anche in Italia.

ENTUSIASMO ALLE STELLE DA PARTE DI TUTTI: protagonisti, genitori e insegnanti, anche durante le premiazioni. E l’orgoglio di aver coinvolto tutti per cercare di dare voce alle esigenze di tanti.
Data la particolarità del cortometraggio e considerato il riconoscimento attribuito, il video sarà proiettato a Cunardo, al parco Formentano, domenica 8 giugno 2014 alle ore 21:00.
Non perdete questa occasione! Vi aspettiamo numerosi!

 

foto gruppo prima B secondaria Cunardo ai Cortisonici 2014