Scuola Secondaria di I° grado “Enrico Fermi” di Cunardo

Indirizzo musicale

Presso la scuola secondaria del nostro Istituto è attiva una sezione ad indirizzo musicale.

Gli strumenti insegnati sono flauto, saxofono, pianoforte e violino.
Alla sezione ad indirizzo musicale si accede mediante superamento di un test orientativo – attitudinale, come prescritto dall’Allegato A del DM 201/99 .

Per ogni anno scolastico vengono ammessi 24 alunni (6 per ciascun strumento), che formano una classe.

Dopo aver sostenuto il test orientativo – attitudinale l’alunno viene inserito nella graduatoria di merito rispetto al punteggio acquisito nel test e successivamente inserito nella classe dello strumento assegnato.
Nel Regolamento d’Istituto sono riportati i criteri con cui viene effettuata la scelta.

La classe della sezione ad indirizzo musicale, quindi, è a tempo normale (30 ore curricolari antimeridiane più le 2 ore di attività musicali pomeridiane)

L’iscrizione al Corso è obbligatoria per il triennio complessivo. Le discipline dell’indirizzo musicale si configurano come insegnamenti curricolari a tutti gli effetti perciò la loro frequenza è obbligatoria e sono oggetto di verifica e valutazione al pari delle altre discipline. Alla fine del triennio la verifica e la valutazione delle attività teoriche e pratiche avviene all’interno del colloquio d’esame orale.

Le attività specifiche dell’indirizzo musicale vengono svolte al pomeriggio, secondo la seguente articolazione:

• un rientro settimanale per la lezione di Musica d’insieme e Teoria e Lettura Musicale

• un rientro settimanale per la lezione individuale di strumento.

La lezione di strumento viene concordata direttamente con il docente dello strumento di appartenenza.

Gli alunni che ne faranno richiesta potranno usufruire dello strumento scelto in comodato d’uso.