La scuola sensibile alle tematiche dell’autismo si colora di blu

logo giornata mondiale autismo 2015

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo e nelle scuole, come proposto dal MIUR, vengono proposte a riguardo attività specifiche di sensibilizzazione.

Blu è il colore identificativo della giornata, scelto dall’ONU: ogni anno, il 2 aprile vengono infatti illuminati in blu i principali monumenti in ogni parte del mondo.

L’istituto comprensivo di Cunardo organizza a tale riguardo specifici momenti educativi presso ciascuno dei plessi nelle giornate di lunedì 30 e di martedì 31 marzo.

Alla Scuola dell’Infanzia di Ferrera verranno proposti il racconto di una fiaba, la costruzione di un braccialetto blu per ogni bambino e un grande girotondo.

Alla Scuola Primaria di Cunardo e di Valganna verrà proposta la lettura di un racconto e una scheda da colorare nelle classi prime, seconde e terze e di un documento informativo nelle classi quarte e quinte. Verrà poi costruita da ogni alunno una piccola coccarda blu da applicare al grembiule.

Alla Scuola Secondaria di primo grado verrà proposta la visione di un film seguita da un breve dibattito.

Lungo le strade che portano alle singole scuole dell’Istituto saranno inoltre apposti dei fiocchi blu.

[attachments title=”Allegato” titletag=”h3″ include=”9577″]