Foto nonno con bambino

Ho imparato… che la migliore aula del mondo è ai piedi di una persona anziana (Paolo Coehlo)

Il progetto unitario d’Istituto “Nani sulle spalle dei giganti” intende valorizzare il ruolo che le persone anziane rivestono all’interno delle nostre comunità, nelle famiglie e nella scuola.

Il progetto si articolerà lungo l’intero anno scolastico attraverso scelte didattiche diversificate per classi e plessi di appartenenza, con lo scopo di avvicinare la saggezza degli anziani alla fantasia e alla gioiosità dei bambini e dei ragazzi.

La scuola aprirà quindi le porte ai nonni e al racconto delle loro esperienze, storie di vita e tradizioni.

vecchia foto alunni

“La scuola dei nonni”

Il primo incontro, dal titolo “La scuola dei nonni” è programmato per lunedì 10 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 17:00 presso la sede dell’Istituto:  alcuni “giovani nonni” parleranno agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado della loro esperienza scolastica di tanti anni fa.

La presenza e le parole dei nonni permetteranno di confrontare la realtà scolastica di una volta con quella attuale.

Il referente del POF

Prof. Davide Di Giuseppe